Accettazione iscrizioni e formazione classi prime Scuola Fra Salimbene – A.S. 23-24

Accettazione delle domande (delibera del Consiglio di Istituto n° 10 del 19.12.22)

Verranno esaminate le domande di iscrizione presentate entro la scadenza e accettate fino ad esaurimento posti secondo i seguenti criteri di priorità:

1. provenienti dalle scuole Sanvitale o Adorni;
  2. provenienti dalla scuola “N. Palli” di Fognano (50% degli alunni in uscita), secondo la tabella di confluenza del Comune di Parma;
  3. con fratelli/sorelle che frequenteranno l’Istituto nell’anno scolastico 2023-24;
  4. residenti nello stradario delle scuole Sanvitale o Adorni entro l’inizio dell’anno scolastico 2023-24;
  5. i cui genitori lavorano nello stradario delle scuole primarie Sanvitale o Adorni, o hanno parenti entro il secondo grado che vi risiedono, sulla base della distanza della residenza del parente o della sede di lavoro del genitore dall’ingresso della scuola;
  6. residenti nel Comune di Parma, sulla base della distanza dall’ingresso della scuola della residenza dell’alunno

NOTE

• Gli alunni provenienti da altre scuole o da educazione parentale (indipendentemente dalla scuola di sorveglianza)  sono accolti secondo i criteri a partire dal punto 3
  • Tutte le distanze sono calcolate su google maps con opzione “a piedi” rispetto all’entrata della scuola richiesta. Viene privilegiata la distanza minore.
  • In caso di parità di tutti i criteri indicati, utilizzati in ordine progressivo, si procederà al sorteggio.
  • Le domande di iscrizione che arriveranno per smistamento da altre scuole saranno oggetto di una specifica graduatoria in coda alla prima, compilata secondo gli stessi criteri di cui sopra.
  • Le domande fuori termine e le richieste di trasferimento saranno accolte in base alla disponibilità con priorità ai trasferimenti da fuori stradario dovuti a cambio di residenza o di condizioni familiari.
  • A partire dal 1 luglio di ogni anno le domande verranno accolte in via provvisoria e saranno oggetto di valutazione dei dirigenti delle scuole di Parma per garantire l’equilibrio qualitativo e quantitativo del sistema scolastico cittadino.
  • Particolari situazioni personali o familiari, adeguatamente documentate, verranno trattate discrezionalmente dal dirigente scolastico.

Attribuzione della seconda lingua straniera

La richiesta della seconda lingua viene soddisfatta compatibilmente con il numero e l’equilibrio quali-quantitativo delle classi.

Criteri per la formazione delle classi prime

Le classi prime sono formate con l’obiettivo di garantirne l’equilibrio qualitativo e quantitativo. Gli alunni sono distribuiti equamente secondo i seguenti criteri:

1. fascia di livello (sulla base delle valutazioni della scuola primaria di provenienza)
  2. genere
  3. classe di provenienza
  4. cittadinanza (con attenzione alle competenze linguistiche e agli anni di frequenza del sistema scolastico italiano)
  5. bisogni educativi speciali
  6. particolari indicazioni delle maestre delle scuole di provenienza

NOTE

• Gli alunni ammessi al corso musicale saranno distribuiti su un numero massimo di 3 sezioni; nei limiti del possibile i 4 strumenti musicali saranno presenti in modo omogeneo nelle 3 classi.
  • Non saranno considerate richieste di compagni di classe.
  • La sezione di appartenenza e la composizione dei consigli di classe saranno disposte dal dirigente e verranno comunicate prima dell’inizio delle lezioni.

Parma, 19 dicembre 2022

In allegato: