Ricerca
SCUOLA PRIMARIA

Scuola primaria

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Cos'è

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

La Scuola Primaria Ulisse Adorni, con sede in via Paciaudi, eroga il servizio di istruzione primaria organizzato sul Tempo pieno.
È dedicata ad Ulisse Adorni, maestro, scrittore e politico.
Le discipline affrontate dagli alunni sono italiano, storia, educazione alla convivenza civile, geografia, matematica, scienze, educazione musicale, arte e immagine, educazione fisica, tecnologia.
Rispetto al curricolo nazionale, la scuola ha fatto alcune scelte caratterizzanti:
1. ampliamento dell’insegnamento della lingua inglese fin dalla classe prima primaria dove il numero delle ore è stato portato a 2, con utilizzo massimo delle docenti specialiste;
2. Scelta del tempo pieno come modello di riferimento per tutte le classi , con possibilità dei singoli team di destinare un’ora settimanale, anche in modo temporaneo e a seconda delle necessità, a una specifica disciplina.

La Scuola Primaria Jacopo Sanvitale offre servizio di Istruzione primaria con tempo pieno e tempo a moduli.
Le discipline affrontate dagli alunni sono italiano, storia, educazione alla convivenza civile, geografia, matematica, scienze, educazione musicale, arte e immagine, educazione fisica, tecnologia. Rispetto al curricolo nazionale, la scuola ha fatto alcune scelte caratterizzanti:
1. ampliamento dell’insegnamento della lingua inglese fin dalla classe prima primaria dove il numero delle ore è stato portato a 2, con utilizzo massimo delle docenti specialiste;
2. diversificazione del quadro orario settimanale delle discipline tra tempo normale e tempo pieno, per andare incontro alle diverse esigenze e rendere il curricolo più efficace, con possibilità dei singoli team di destinare un’ora settimanale, anche in modo temporaneo e a seconda delle necessità, a una specifica disciplina.

Come si accede

Per accedere alla scuola primaria è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Paciaudi, 1

  • CAP

    43121

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria.

  • indirizzo

    P.le Santafiora, 9

  • CAP

    43121

  • Orari

    MATTINO: lunedì-venerdì 8.45 - 10.00 e 12.00 - 12.30
    POMERIGGIO: lunedì, mercoledì e giovedì 14.45 - 16.00
    sabato CHIUSO
    mesi di LUGLIO e AGOSTO: dal lunedì al venerdì: 8.00 - 13.00 (l'edificio della scuola secondaria è chiuso in agosto)

Ulteriori informazioni

Scuola primaria Ulisse Adorni
via Paciaudi 1 Parma
tel. (+39)0521030703
docente referente: Lucia Spinazzi lucia.spinazzi@icparmacentro.it

Scuola primaria Jacopo Sanvitale
piazzale Santafiora 9 Parma
Tel. (+39)0521234685, int. 1
docente referente: Giovanni Cattabiani giovanni.cattabiani@icparmacentro.it