SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo Parma Centro nasce nel settembre 2019

Codice Meccanografico: PRIC82700X

Cosa fa

L’Istituto Comprensivo “Parma centro” è un istituto che eroga servizio di scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, con anche indirizzo musicale. L’Istituto nacque dalla fusione di quattro scuole. La prima quella della scuola Primaria Jacopo Sanvitale con la Suola media Fra Salimbene, rispettivamente poste a pochi metri l’una dall’altra in P.le Santafiora e borgo Felino, e più recentemente la scuola Adorni e la scuola dell’infanzia San Paolo, di via Paciaudi e via Verdi. I tre plessi dell’Istituto si trovano dunque nel centro storico di Parma, un’area abitata da circa 20.000 persone e caratterizzata dalla presenza preponderante del settore terziario, delle principali
istituzioni civili, culturali, economiche e religiose della città e dei più importanti monumenti della sua storia. Il quartiere è la sede degli uffici centrali della Provincia e del Comune di Parma, di alcuni servizi dell’AUSL, di molte istituzioni scolastiche statali e private, dei principali servizi, delle maggiori istituzioni culturali (biblioteche comunali e statali, Conservatorio, teatri, musei, istituti di ricerca, facoltà universitarie, Orto botanico) e religiose (Caritas, case madri di alcuni importanti ordini, chiese di comunità straniere, parrocchie), di diverse associazioni culturali e di solidarietà. I servizi pubblici di trasporto sono facilmente accessibili. Le scuole sono connesse alla rete Fibra regionale Lepida dal febbraio 2023.

Strutture dipendenti

P.le Santafiora, 9

MATTINO: lunedì-venerdì 8.45 - 10.00 e 12.00 - 12.30
    POMERIGGIO: lunedì, mercoledì e giovedì 14.45 - 16.00
    sabato CHIUSO
    mesi di LUGLIO e AGOSTO: dal lunedì al venerdì: 8.00 - 13.00 (l'edificio della scuola secondaria è chiuso in agosto)

Borgo Felino, 12

Per conoscere gli orari contattare la Segreteria.

Via Paciaudi, 1

Per conoscere gli orari contattare la Segreteria.

Presidente del Consiglio di Istituto
Stefano Alfieri elisa.fochi@icparmacentro.it