Scuola Secondaria SALIMBENE: Percorso a indirizzo Musicale

Se ti piace suonare uno strumento, e anche l’idea di farlo assieme a dei compagni di classe, se vuoi fare parte di una orchestra, il percorso musicale è sicuramente l’opzione da scegliere. Di seguito la risposta alle domande più frequenti sul nostro corso:

Quale strumento si può scegliere?

Gli strumenti musicali presenti nel corso a Indirizzo Musicale del nostro Istituto sono:

CHITARRA, FLAUTO TRAVERSO, PERCUSSIONI, PIANOFORTE

Quanto dura il corso?

Trattandosi di materia curricolare, avrà una durata TRIENNALE, con frequenza OBBLIGATORIA, e ovviamente GRATUITA.

Come sono organizzate le lezioni?

Ogni alunno/a frequenterà una LEZIONE DI STRUMENTO, individuale o per piccolo gruppo e una lezione collettiva ( per classe) di MUSICA D’INSIEME. In tal modo gli alunni verranno seguiti passo passo, in un percorso formativo UNICO nel suo genere nel panorama dell’istruzione pubblica.

Quale è la sezione musicale?

Gli iscritti al percorso musicale frequentano classi ad indirizzo ordinario, in cui sono presenti alcuni allievi iscritti al percorso musicale: frequentano tutte le lezioni con i compagni di classe, proseguendo poi per alcune ore in due pomeriggi della settimana.

Attività musicale

Durante il corso dell’anno sono previste esibizioni pubbliche quali SAGGI, CONCERTI, Manifestazioni e Concorsi Musicali.

Come si accede al Corso Musicale e come approfittare di questa opportunità?

All’atto dell’iscrizione alla classe prima, Scuola Secondaria Fra Salimbene, occorre compilare la domanda scegliendo l’opzione “strumento musicale” nel form d’iscrizione on-line predisposto dal Ministero dell’Istruzione. A seguito della richiesta gli alunni saranno invitati alla Prova Orientativo-Attitudinale organizzata dal nostro istituto.

Non è richiesta alcuna esperienza musicale precedente.

La prova Orientativo-Attitudinale si svolgerà indicativamente entro le prime due settimane di Febbraio.

PROVE ATTITUDINALI PER ISCRIZIONE ALLA SEZIONE MUSICALE a.s. 2023-2024

Questo è il calendario delle convocazioni  per le prove orientativo-attitudinali, previste per l’ammissione al Percorso a indirizzo musicale a.s.2023/24:

1^ prova:  mercoledì 25 gennaio 2023 dalle ore 14,30 alle 18,30

2^ prova:  giovedì 26 gennaio dalle ore 14,30 alle 18,30

3^ prova:  martedì 31  gennaio dalle ore 14,30 alle 18,30

4^ prova:  venerdì 10 febbraio dalle ore 14,30 alle 17,00

5^ prova di riserva, per candidati assenti giustificati alle prove precedenti,  lunedì 13 febbraio ore 14,30/15,00.

La RIUNIONE di ratifica finale, con pubblicazione delle graduatorie,  è fissata per lunedì 13 febbraio.