Le discipline STEM da 3 a 13 anni

Utente PRIC82700X-psc

da Pric82700x-psc

0

Tra gennaio e maggio si sono svolti laboratori di robotica che hanno coinvolto la scuola primaria e la scuola secondaria del nostro Istituto comprensivo.
Lo scopo di questa azione era quello di dotare l’istituto comprensivo di tecnologie e piattaforme collaborative; creare ambienti dotati di spazi laboratoriali per l’apprendimento delle STEM e per garantire agli studenti una didattica attiva e innovativa.
Gli interventi PON hanno rappresentato un’occasione di arricchimento per la scuola e hanno fornito opportunità di miglioramento delle situazioni di apprendimento.
In coerenza con le finalità del PON in tema di laboratori STEM è stato possibile raggiungere i seguenti obiettivi:
1. Incentivare lo studio e la passione per le STEM
2. Trasformare gli spazi scolastici in laboratori, intesi come luoghi di incontro tra sapere e saper fare
3. Passare da una didattica trasmissiva a una didattica attiva
4. Promuovere ambienti digitali strutturati in un clima positivo e cooperativo
5. Potenziare la formazione dei docenti in merito alle competenze digitali
6. Sostenere l’utilizzo della robotica educativa come attivazione di un processo di learning by doing
Il successo dell’iniziativa ha consentito, inoltre, di allestire aule STEM dotate di strumentazione specifica e di attivare laboratori di robotica ai quali hanno partecipato numerose classi dei due plessi di scuola primaria all’interno dell’Istituto comprensivo.