La scuola del sabato

Abbiamo collocato nella mattina del Sabato diverse attività che si alterneranno fino alla fine della scuola ed oltre. Le attività cominceranno con attività di potenziamento linguistico, musicale e motorio, teatro ed espressione. Verso la primavera si aggiungeranno altre attività di tipo sportivo e culturale. È una scuola senza compiti, senza interrogazioni, con amici diversi (non solo della propria classe) che ha lo scopo di rafforzare le competenze, aumentare la motivazione dei bambini e la qualità delle relazioni.
Tutti i corsi si svolgono dalle 08.30 alle 12.30, ogni sabato (ma qualcuno anche al venerdì) alternando due attività diverse ogni mattina, con due docenti per ogni gruppo di bambini.
I corsi sono frutto di finanziamenti europei (PON), e sono gratuiti: è però necessario che chi si iscrive si impegni alla partecipazione. Partecipare e divertirsi in fatti è l’unica regola tassativa.
I corsi si terngono presso il plesso della primaria Sanvitale, della secondaria Fra Salimebne, della scuola primaria Adorni e nella città di Parma.