Iscrizioni primaria e secondaria di primo grado 2023-24

Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado.

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023 e possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2024. Quindi, per l’anno scolastico 2023-2024, l’obbligo riguarda i nati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2017 mentre l’iscrizione è facoltativa per i nati dal 1 gennaio al 30 aprile 2018.

Le iscrizioni a scuola 2023-24 devono essere inoltrate dalle ore 8 del 9 gennaio alle ore 20 del 30 gennaio.

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitaliSPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione sul portale del Ministero.

Sul sito delle iscrizioni sono disponibili informazioni utili per effettuare la domanda, video tutorialguide scaricabili. Fra gli strumenti messi a disposizione dal Ministero, c’è anche un assistente virtuale.

Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta attivazione del servizio e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.

Previo appuntamento con la Segreteria al n.0521234685, le famiglie prive di strumentazione informatica potranno ricevere un servizio di supporto.

PER SCEGLIERE I.C. PARMA CENTRO

Per aiutarti nella scelta, cliccando sul nome di ogni scuola, si aprirà la pagina dedicata alla presentazione delle sedi e dei programmi. A fianco poi troverai i codici da riportare nella domanda per selezionare la tua preferenza.

Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023, se hai scelto di non avvalerti dell’insegnamento della religione cattolica, potrai manifestare la tua preferenza rispetto all’attività alternativa.

INDIRIZZO MUSICALE

Il nostro Istituto offre, all’interno della Scuola Secondaria di Primo Grado, l‘Indirizzo Musicale: un’opportunità di approfondire lo studio della musica come arricchimento dell’offerta formativa dedicata a tutti gli alunni che amano la musica e desiderano conoscerla più da vicino. E’ possibile scegliere alternativamente lo studio di uno tra questi quattro strumenti: Chitarra, Flauto traverso, Percussioni e Pianoforte.

Tutti gli interessati che, all’atto dell’iscrizione, scelgono il Percorso musicale, chiedono di poter partecipare ad un progetto di alta valenza educativa, soprattutto in relazione alle attività formative e didattiche della musica d’insieme.

Nel caso tu voglia procedere con questo percorso, dovrai sostenere la prova orientativo-attitudinale organizzata dalla scuola, che serve a ripartire te e i tuoi compagni di studio negli specifici corsi.
Questo è il calendario delle convocazioni per le prove orientativo-attitudinali, previste per l’ammissione al Percorso a indirizzo musicale a.s.2023/24:

1^ prova: mercoledì 25 gennaio – dalle ore 14,30 alle 18,30
2^ prova: giovedì 26 gennaio – dalle ore 14,30 alle 18,30
3^ prova: martedì 31 gennaio – dalle ore 14,30 alle 18,30
4^ prova: venerdì 10 febbraio – dalle ore 14,30 alle 17,00
5^ prova di riserva, solo per candidati assenti giustificati alle prove precedenti, lunedì 13 febbraio – dalle ore 14,30/15,00.

La pubblicazione delle graduatorie è fissata per martedì 14 febbraio.

ALUNNI CON DISABILITA’ – prima iscrizione

Per gli alunni con disabilità si aggiunge un passaggio in più alla procedura: la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Questa certificazione consentirà alla scuola di procedere con:

• la richiesta di insegnanti di sostegno;
  • la richiesta di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale;
  • stesura del piano educativo individualizzato.
ALUNNI CON D.S.A. – prima iscrizione

Anche gli alunni con D.S.A. dovranno presentare la certificazione e la diagnosi, secondo due articoli di legge:

• Legge 8 ottobre 2010, n. 170
  • Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

N.B. Per le iscrizioni ai nidi d’infanzia, servizi sperimentali 0/6 e scuole d’infanzia comunali e statali per l’anno scolastico 2023-2024 è necessario collegarsi entro il 30 gennaio al sito del Comune di Parma, al seguente link: