Il nostro Istituto aderisce alla Rete Nazionale Jazz Mood Schools

Jazz Mood Schools (JMS) è una rete che raccoglie diverse scuole pubbliche distribuite sul territorio nazionale, di cui è capofila l’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio.

Il network nasce con l’obiettivo di diffondere il linguaggio musicale, e in particolare il jazz, tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie.

La rete organizza una serie di lezioni-concerto che si terranno in presenza all’interno delle scuole e in molti altri spazi sparsi sul territorio, grazie alla collaborazione in atto ormai da diversi anni con associazioni e agenzie culturali come jazz club, festival jazz, scuole di musica, centri giovanili, biblioteche e oratori.

La proposta vuole contribuire a combattere e prevenire le nuove povertà educative e culturali facendo riferimento al trinomio reti/coordinamento tra reti/patti educativi di comunità.

Fare rete significa aiutarsi, crescere e condividere buone pratiche. Con Jazz Mood Schools l’obiettivo è portare dentro le scuole, anche le più piccole, dove è difficile arrivare, il jazz e la musica d’improvvisazione.