Gazzetta nelle scuole

Per il progetto Gazzetta nelle scuole oggi gli articoli dei nostri alunni della scuola secondaria di primo grado.

Utente PRIC82700X-psc

da Pric82700x-psc

Oggi, 22 gennaio, su la Gazzetta di Parma sono stati pubblicati i testi redatti dagli alunni delle classi 2D e 2E della scuola secondaria di primo grado.

Il progetto Gazzetta nelle scuole è rivolto alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado; un progetto dedicato alla corretta informazione e alla partecipazione civica dei ragazzi.

Di seguito trovate le due pagine della Gazzetta di oggi.

Di seguito alcune informazioni utili sul progetto.

Sono coinvolte di 100 classi per il primo ciclo di attività. Ogni classe riceve, grazie a sponsor istituzionali, per 10 giorni le copie cartacee in aula in modo da conoscere il quotidiano e il valore di informazione che offre, portando a sviluppare in questo modo una coscienza di analisi negli studenti.

La prima settimana ci sarà una sessione di incontro con un giornalista di Gazzetta o un referente progettuale formato in materia che presenta un Video introduttivo su Gazzetta e spiega come si fa un giornale, seguito da una lezione che spiega e illustra agli studenti

Nei giorni restanti della prima settimana, non coperti da lezione coordinata da Gazzetta ma in cui i professori coinvolti giocheranno un ruolo attivo, gli studenti approfondiranno più articoli nei diversi ambiti redazionali presenti nel quotidiano al fine di addentrarsi nella notizia e farsi un’opinione critica. Un giorno sarà dedicato agli articoli di Nazionali e Esteri, il secondo alla Cronaca locale, il seguente alla parte Cultura e Spettacoli, infine sarà dato spazio all’area Sport.

La seconda settimana ci sarà una seconda sessione con i membri del progetto Gazzetta che simulerà una vera e propria conferenza stampa con i ragazzi Obiettivo dell’attività è stimolare l’approfondimento, la ricerca informativa, l’approccio di analisi e metodo che è alla base un giornalismo professionale e indipendente.