Educare cittadini digitali

Incontri per genitori e docenti per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Utente PRIC82700X-psc

da Pric82700x-psc

0

La nostra scuola ha aderito ad un progetto in rete con il Liceo “Attilio Bertolucci” e l’Istituto Comprensivo di  Felino relativamente alla prevenzione del Cyberbullismo.
 – Secondaria Salimbene/Felino: 3 incontri di  formazione come “ambasciatori digitali” di   un gruppo di ragazzi/e delle classi seconde. Questi ragazzi/e, a loro volta, si recheranno presso le classi prime medie e classi  4^-5^ della scuola primaria  Sanvitale/Adorni  per lezioni sull’uso consapevole dello smartphone (peer education).
– Liceo Bertolucci: formazione come “ambasciatori digitali” dei ragazzi/e di una classe terza (progetto PCTO) che poi lavoreranno con le  classi terze medie.
– 2 incontri per genitori e docenti, uno per la secondaria di primo grado e uno dedicato alla secondaria di secondo grado. Per chi è interessato si può comunque partecipare ad entrambi.
14 NOVEMBRE h. 17:00 – 19:00
5^ primaria e secondaria di primo grado c/o teatro scuola primaria Sanvitale p.le Santafiora n.9
Genitori 4.0: esplorando il mondo digitale dei preadoloscenti”
10 GENNAIO h. 17:00 – 19:00
scuola secondaria di secondo grado c/o teatro Sanvitale scuola primaria Sanvitale p.le Santafiora n.9
“Adolescenti connessi. Navigare le sfide dell’identità e delle relazioni on line”
Per iscriversi questo è il link:
Ci sarà un evento finale da organizzare probabilmente  il giorno del Safer Internet Day il 6 febbraio 2024 per una restituzione del lavoro svolto dai ragazzi.